Contenuto principale

Dagli indirizzi tecnici – moda, economia e marketing, ambiente e costruzioni – a quelli liceali – linguistico, scientifico, classico, scienze umane – la nostra scuola mantiene un alto livello qualitativo ed un elevato sostegno all'apprendimento

La conoscenza delle lingue straniere, che caratterizza l'indirizzo economico Relazioni Internazionali e il Liceo Linguistico, è uno degli assi portanti del progetto didattico del Russell-Newton. Certificazione delle conoscenze linguistiche, scambi con l'estero e stage costituiscono parte integrante della offerta formativa.

L'insegnamento della matematica – dove l'istituto eccelle – rappresenta un altro asse della formazione, supportato da corsi di approfondimento.

Il sostegno all'apprendimento di base, in particolare nei primi due anni, e la Assistenza Pomeridiana allo Studio (APS) per i ragazzi che devono imparare un nuovo e diverso metodo di studio o recuperare lacune è un altro elemento portante del nostro progetto scolastico. Così come la apertura verso le imprese del territorio, da quelle del lusso a quelle dei servizi, che stiamo avviando, rappresenta un momento indispensabile per la crescita e l'orientamento al lavoro. Apertura che si concretizza con l'avvio di una collaborazione delle imprese alla costruzione del curricolo degli indirizzi tecnici e con l'ormai tradizionale offerta di stage estivi rivolta a tutti i ragazzi e le ragazze delle classi Quarte.

Tutto ciò si concretizza attraverso una didattica attiva, supportata da un continuo monitoraggio dei risultati, da una lotta alla dispersione scolastica, da una ampia offerta di percorsi scolastici, anche per la popolazione adulta, da un ventaglio di attività e di iniziative volte a supportare l'opera dei docenti e ad arricchire le conoscenze e le competenze degli studenti.

I migliori testimonial del nostro lavoro sono i giovani – e meno giovani ormai – diplomati che, usciti dalla scuola, occupano ora posizioni di vertice nelle istituzioni, nelle imprese e nella vita.

(ultimo aggiornamento: 15/11/2015)